• Nel 1959 quando Nena arrivò a Roma da Treviso trovò uno studio in via della Pietra Sanguigna a Pietralata. Qui nacquero molti suoi capolavori come la Madonna di Capri, la Grande quercia dell’Eur e il  “Cristo Lux mundi”  della basilica di S.Maria del Popolo.

    Negli anni 80 iniziarono gli espropri per i lavori della metropolitana e dello SDO (Sistema direzionale Orientale) proprio in quella zona.

  • Il Centro Culturale Fidia nasce nel 1991 ad opera dello scultore Alfiero Nena con l’aiuto di alcuni amici ingegneri e architetti.

    Nel 1991 lo scultore ottenne, per meriti artistici, dal Comune di Roma una vecchia scuola in stato di abbandono in via del Frantoio che, con l’aiuto di amici ingegneri e architetti, poté ristrutturare per il proprio studio-laboratorio e per l’esposizione permanente delle sue opere.

    Nacque così il Centro Culturale Fidia che associa appunto scultori, ingegneri e architetti in un ideale legame con il grande maestro ateniese Fidia (Atene 490-431 a.C.) che fu il più grande scultore, ingegnere e architetto del suo tempo.

    Il Centro si impone sin dall’inizio per una serie di manifestazioni di grande prestigio come l’annuale Premio Fidia che viene assegnato ad alunni delle scuole romane che si distinguono nel campo dell’arte. Il premio, consistente in parecchie borse di studio, ha acquistato valore e prestigio di anno in anno sia per la qualità delle opere sia per la presenza di illustri personalità del mondo della cultura e dell’arte presenti alle premiazioni. La manifestazione si svolge nell’ampio giardino del Centro a chiusura e coronamento  di una mostra che accoglie i migliori lavori degli alunni dei licei artistici e istituti d’arte della capitale. Durante l’anno, a cadenza mensile, nell’ampio studio del Maestro Nena si svolgono concerti strumentali e vocali, teatro, conferenze, dibattiti, tavole rotonde.

  • Dal 1995 il Centro Fidia  è associato all’E.I.P. (Ecole Instrument de Paix) Organizzazione Non Governativa riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa con il Concorso Nazionale di pittura e scultura E.I.P.-FIDIA: “Rappresenta un Diritto umano” per favorire tra gli alunni la conoscenza dei diritti umani. Per questo motivo dal 1997, oltre alla sezione artistica nasce il Centro di informazione e documentazione sui Diritti Umani per l’area tiburtina ed è stato inserito nell’Agenda Pace e nonviolenza dal 1998 edita dal  MIR (Movimento Internazionale di Riconciliazione)  di Roma.

    E tutta la programmazione culturale è stata sempre improntata sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Ciascun concerto, ciascun evento  ha voluto valorizzare un diritto umano (diritto alla vita, diritto al lavoro, diritti dei bambini, diritti degli animali, diritti della natura...) ed è stato dedicato ad una Associazione umanitaria ben nota  o anche sconosciuta (Amnesty International, Emmaus, Italia Nostra, Oltrecento per le adozioni a distanza, Pandora per le ragazze madri in difficoltà).

  • Nel febbraio ’96 il Centro Fidia ha partecipato al II Meeting di Londra sulla favola di Philomel che, per le forti valenze culturali e solidali di cui è portatrice, è diventato  progetto pilota per l’Unione Europea.

  • Il 14 Gennaio 99 a PERUGIA - Sala Paolina, Rocca cannoniera il Fidia partecipa, con un proprio stand, alla “Fiera dell’integrazione e dei diritti dei bambini” promossa dai Baha’i dell’Umbria. Il patrocinio conferito dal Comune di Roma per tutte le attività culturali del Fidia è un attestato e un riconoscimento della validità della proposta di Nena.

    Il Centro Fidia è facilmente raggiungibile con la metropolitana diretta a Rebibbia (Fermata S. M. Soccorso) e previo appuntamento telefonico (Tel.06.40500636) è possibile visitare l’esposizione permanente delle sculture anche con scolaresche.